Di ritorno dal Monte Stivo

Sul Monte Stivo sopra Arco di Trento dove si gode di una bellissima vista a 360 gradi sul Garda, sul gruppo Adamello e sulle Dolomiti del Brenta

Dati
Percorso ad anello: Sant’Antonio (quota 1.220 m) – Le Prese (quota 1.520) – Rif. Marchetti Stivo (quota 2.012) – cima Monte Stivo (quota 2.054 m) – Malga Stivo (quota 1.768 m) – Le Prese (quota 1.520) – S. Antonio (quota 1.220 m)
Sviluppo: 10 km
Ascesa totale: 840 m D+
Tempo di percorrenza: 4,5 h (tempo totale pause escluse)
Difficoltà: 2 API (medio). Itinerario privo di difficoltà tecniche, ma con un buon dislivello in salita.

Tra le montagne del basso trentino, sicuramente la più suggestiva è lo Stivo (2059 m). Un eccezionale punto panoramico affacciato sul lago di Garda e la Val Lagarina dalla cui cima la vista spazia sulla catena del Monte Baldo ed il Pasubio a est, i ghiacciai dell’Adamello e Presanella, le dolomiti del Brenta ad ovest.

Una singolare particolarità: nelle giornate limpide la vista può abbracciare in appena 70 km uno dei più grandiosi dislivelli della regione: dai 64 metri del Lago di Garda fino alla vetta dell’Ortles a metri 3905! Ampie tracce di trinceramenti e fortificazioni austroungariche ed italiane della Grande Guerra si possono osservare un po’ ovunque sul Monte Stivo.

ape brescia, monte stivo

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy