Di ritorno dal Lago Panelatte

La scorsa domenica abbiamo fatto capolino al Lago Panelatte. La partenza è fissata per le 6.30 e la meta prevista è Arvogno, presso gli impianti di risalita che si collocano a qualche centinaio di metri da Toceno, in Val Vigezzo.

Per il sentiero M21 risaliamo gli alpeggi che sulla via del ritorno riforniranno di formaggio di capra e mucca gli zaini liberi da panini e schiscette: Verzasca, Villasco, i Motti. La giornata è coperta, u una manna per la temperatura, meno per le fotografie scattate con telefonini smart.

Una volta giunti al bivio di San Pantaleone, dopo un numero incalcolabile di gradoni ben posizionati ma alla lunga stancanti, lo sguardo si affaccia sulla conca del Lago Panelatte. Qui si arriva alla spicciolata in formazione lunga, qualcuno procede fino alla Forcola di Larecchio, in tre prendono la delicata via (in verità presente più in mappa che sul terreno!) del Pizzo del Corno, dove lo sguardo spazia in direzione della diga e dei monti intorno.

Si pranza con gusto ma in breve tempo il cielo si chiude (sarà una finta e balenerà anche un po’ di sole!) e il gruppo riparte per il fondovalle, mille metri più in basso, con involontaria ma piacevole variazione ad anello all’altezza della già citata Alpe Villasco. Ci rivediamo il prossimo 17 luglio per una nuova uscita sociale!

lago panelatte, pizzo del corno, val vigezzo


APE MI

..il network nazionale

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy