Da Graticelle a capanna Remedio passando per il Monte Mericolo
Splendida giornata: 20 km e 1100 metri di dislivello complessivo. La Valtrompia che stupisce.
DATI
Percorso ad anello: Frazione Graticelle (704) – Forcella (1168) – Laghetto di Campomolle (1320) – Monte Mericolo (1543) – Malga Sarle Superiore (1500) – Malga Cigoleto (1533) – Capanna Remedio (1446) –– Malga Bozzoline di Sotto (1243) – Rango (1030) – Graticelle (704)
Sviluppo: 20 km
Ascesa totale: 1100m D+
Tempo di percorrenza: 6 h (tempo totale pause escluse)
Difficoltà: 2 API e mezzo
Itinerario: Appena entrati nella Frazione Graticelle, dopo il ponte, a destra parte ripida una mulattiera, per quasi un chilometro ora asfaltata, conosciuta come la rata di S. Antonio.
La mulattiera prosegue fino ad una Cappella Votiva, a sinistra indicazioni per la Capanna Remedio, mentre proseguendo sulla destra, si sale tra prati e boschi fino all’angusto e umido tratto che sbuca alla Località Forcella (m. 1.168). Tra larici sempre più radi e pascoli, la larga mulattiera porta alla Malga delle Corti di Campomolle (m. 1.342) e all’omonimo laghetto e successivamente proseguiamo per Monte Mericolo (1543), passando nei pressi della Malga di Sarle Superiore.
Appena dopo una fontana si prosegue a sinistra percorrendo un comodo sentiero, superato il torrente, si giunge alla Malga Cigoleto (m. 1.533).
Da questo punto si prosegue verso Capanna M. Remedio, costeggiando la cascina e abbassandosi leggermente verso sinistra nel prato, ci si addentra nel bosco e, dopo aver superato due canali di acqua, si perviene alla Località di Bozzoline di Sopra, dove sorge la Capanna Mario Remedio m. 1.446, gestita dalla Sezione CAI di Bovegno.
La discesa prosegue prima per alcuni ripidi tornanti, si entra poi in una pineta dove si raggiunge Malga Bozzoline di Sotto (1243), si superano i due torrenti (Canale di Vesgheno e Canale delle Mandre), si prosegue in piano e leggera salita con squarci panoramici sui sovrastanti Corni di Mura (Corne di Re Goia). Si prosegue per il bosco di faggi e larici e proseguendo per la larga strada si raggiunge il Ponte di Rango (1.030) da lì si prosegue per strada carrabile fino a Graticelle (704). Seguiremo i sentieri 340 fino a Malga Cigoleto e poi da Capanna Remedio il 339.
“State attenti brava gente Oggi manca il presidente che in parete si cimenta con la roccia che lo tenta E’ Camilla che ci guida con un passo da movida. Wiliam perde giacca a vento ma non lancia alcun lamento Polly perde le bacchette c’è chi auto se le mette non parliamo poi di Ignazio che fa rima con lo strazio poi Cristina a dirla tutta il suo piede in acqua butta poi la mensa è sontuosa ci si abbuffa senza posa Resta in mente un gran paesaggio Ci vediamo ormai a maggio!”
Il ricordo in rima del nostro Stefano…