Coperte termiche solidali

Un progetto delle sezioni apeine, per la cura di quant* sono in cammino


La coperta termica è un dispositivo di protezione dal caldo e dal freddo che ciascun escursionista dovrebbe avere sempre nello zaino. Un prodotto leggero, economico, non deperibile nel breve termine.

La coperta termica è anche un salvavita per quant* sono in cammino lungo l’arco alpino, così come nella rotta centrale del mare nostrum, con motivazioni ben diverse da esplorazione, viaggio o pratica sportiva.

Acquistando all’ingrosso le metalline e riproponendole a 3 euro, un prezzo equiparabile a quello di mercato, puntiamo a donarne due per ciascuna ceduta ai soci di APE. Si tratta di un piccolo gesto concreto, che ha l’obiettivo di fornire un oggetto utile all’escursionismo ma più utile alle persone migranti, e sensibilizzare sul tema quant* entrano in contatto con l’Associazione.

Questo è il testo che accompagnerà ciascuna coperta proposta in occasione delle nostre attività sociali e in sede 👇

Ciascun viaggio è un cammino legittimo
Non esistono persone illegali!

A chi doniamo 1000 teli termici e perché

La rete di Valsusa Oltre Confine dal 2017 porta aiuto a coloro che cercano di attraversare il confine tra Francia e Italia in alta Val Susa e vengono respinti dalla gendarmeriè francese.

Dal 2018 esiste ad Oulx anche il rifugio Fraternità Massi e Valsusa oltre confine collabora con molte persone della valle legate al movimento NoTav e diverse associazioni che ne curano la gestione: Rainbow4Africa, Pulmino verde, parrocchia di Bussoleno, Croce Rossa Italiana.

Organizzazione di volontariato nata a Trieste nel 2019 per sostenere le popolazioni migranti lungo la rotta balcanica. Rivendica la dimensione politica del proprio agire, portando prima accoglienza, cure mediche, alimenti e indumenti a chi transita per Trieste e a chi è bloccato in Bosnia, denunciando le nefandezze delle politiche migratorie europee. “Vogliamo creare reti di relazioni concrete, un flusso di relazioni e corpi che attraversino i confini, secondo criteri politici di solidarietà concreta”.

Vuoi aiutarci nella distribuzione?

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy