Coperte termiche solidali

Un progetto delle sezioni apeine, per la cura di quant* sono in cammino


La coperta termica è un dispositivo di protezione dal caldo e dal freddo che ciascun escursionista dovrebbe avere sempre nello zaino. Un prodotto leggero, economico, non deperibile nel breve termine.

La coperta termica è anche un salvavita per quant* sono in cammino lungo l’arco alpino, così come nella rotta centrale del mare nostrum, con motivazioni ben diverse da esplorazione, viaggio o pratica sportiva.

Acquistando all’ingrosso le metalline e riproponendole a 3 euro, un prezzo equiparabile a quello di mercato, puntiamo a donarne due per ciascuna ceduta ai soci di APE. Si tratta di un piccolo gesto concreto, che ha l’obiettivo di fornire un oggetto utile all’escursionismo ma più utile alle persone migranti, e sensibilizzare sul tema quant* entrano in contatto con l’Associazione.

Questo è il testo che accompagnerà ciascuna coperta proposta in occasione delle nostre attività sociali e in sede 👇

Ciascun viaggio è un cammino legittimo
Non esistono persone illegali!

A chi doniamo 1000 teli termici e perché

La rete di Valsusa Oltre Confine dal 2017 porta aiuto a coloro che cercano di attraversare il confine tra Francia e Italia in alta Val Susa e vengono respinti dalla gendarmeriè francese.

Dal 2018 esiste ad Oulx anche il rifugio Fraternità Massi e Valsusa oltre confine collabora con molte persone della valle legate al movimento NoTav e diverse associazioni che ne curano la gestione: Rainbow4Africa, Pulmino verde, parrocchia di Bussoleno, Croce Rossa Italiana.

Più di 15000 persone in questi 4 anni hanno passato il confine in cerca di un paese diverso dal proprio dove costruire il proprio futuro e molti lo hanno fatto in inverno affrontando la montagna perché le leggi non consentono a queste persone di ricevere un visto per raggiungere i diversi paesi europei con un volo di linea.

Come ha ribadito recentemente il Tribunale dei Popoli nella sentenza di Palermo del dicembre 2017, Valsusa oltre Confine afferma l’inviolabile diritto di ciascun individuo a migrare.

Vuoi aiutarci nella distribuzione?

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy