La Carta dei Sentieri del Lago di Campotosto

Incastonato tra la Laga e il Gran Sasso a 1.313 m di altitudine, il Lago di Campotosto è un piccolo paradiso per escursionisti e camminatori. Per noi di APE Roma è il nostro posto del cuore.
Insieme all’Associazione ProLoco Campotosto abbiamo realizzato una carta escursionistica e continuiamo a occuparci della cura dei sentieri.


Il progetto

Il progetto Carta dei Sentieri del Lago di Campotosto si è svolto tra la primavera del 2021 e l’autunno del 2022 per iniziativa di APE Roma e dell’Associazione Pro Loco di Campotosto, finanziato con il contributo dell’8 per mille Valdese. Hanno collaborato il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e le sezioni CAI di Teramo e di Amatrice e la sottosezione dell’Alta Valle dell’Aterno.

I risultati del progetto sono stati la realizzazione di una carta escursionistica, distribuita gratuitamente sul territorio, e la riqualificazione di buona parte della rete sentieristica.

La Carta e il territorio

Incastonato tra i Monti della Laga e il Gran Sasso, a oltre 1.300 m di altitudine, il Lago di Campotosto è una delle perle dell’Appennino Centrale. 

Tuttavia, rispetto ai due importanti poli di attrazione di Laga e Gran Sasso, risente di una certa marginalità, sia nella considerazione di tanti escursionisti, sia in una cartografia a volte confusa o incompleta. Ciò, insieme ai gravi effetti dello sciame sismico del 2016-17 sulle capacità ricettive della zona, ha comportato incuria o abbandono di parte dei sentieri. 

La Carta dei Sentieri del Lago di Campotosto nasce quindi con l’obiettivo di offrire a escursionisti e camminatori uno strumento affidabile e accurato, pensato per restituire valore e sistematicità al patrimonio sentieristico e contribuire al rilancio del turismo sostenibile e consapevole.

Per realizzarla, abbiamo percorso a piedi i sentieri, li abbiamo mappati e ne abbiamo verificato lo stato. Ci siamo confrontati con le comunità locali per tracciare varianti che abbiamo poi riportato alla SOSEC del CAI per l’accatastamento. Infine, abbiamo iniziato a occuparci del ripristino della segnaletica verticale e orizzontale.

La Carta, su base UTM in scala 1:25.000, è stata stampata a fine 2022 dall’editore Monti in 500 copie, distribuite gratuitamente alle strutture ricettive dei comuni di Campotosto, Amatrice, Capitignano e Crognaleto. Contiene anche la descrizione sintetica di alcuni sentieri e informazioni utili su accoglienza, trasporti e servizi sanitari, in italiano e in inglese. 

I sentieri

Questa sezione è ancora in costruzione. Appena possibile, condivideremo qui le tracce gpx di alcuni sentieri.

I cammini

Tanti itinerari di lunga percorrenza attraversano il teritorio del Lago di Campotosto. Con la Carta dei Sentieri, i camminatori e le camminatrici hanno a disposizione uno strumento per programmare una sosta più lunga e dedicarsi a esplorare la zona.

Sentiero Italia. Curato dal CAI, si sviluppa per oltre 7000 km in tutte le regioni italiane. Nel percorrere la dorsale appenninica – convenzionalmente da Sud a Nord – arriva a Campotosto da Nerito e Tottea, passando per le pendici del Monte di Mezzo (SI P13). A Campotosto si dirama in due varianti: verso Amatrice (SI P14) o verso Cesacastina e il versante teramano della Laga (SI P14N). 

Cammino Naturale dei Parchi. Va da Roma a L’Aquila in 25 tappe tra Lazio e Abruzzo. Attraversa il territorio del Lago di Campotosto in direzione Nord-Sud da Amatrice a Campotosto, e da qui verso Ortolano, la diga di Provvidenza e il Rifugio Fioretti, alle pendici del Monte Corvo.  

Cammino nelle Terre Mutate. Il CTM nasce per iniziativa di una rete di associazioni escursionistiche e realtà locali come percorso solidale in seguito agli eventi sismici del 2016-17. Unisce Fabriano a L’Aquila con un percorso di 250 km in 14 tappe, tre delle quali lambiscono il Lago di Campotosto: Amatrice-Campotosto, Campotosto-Mascioni e Mascioni-Collebrincioni.

Gli eventi

Il 18 e 19 marzo 2023 si è tenuta a Campotosto, nella struttura ANA, la prima presentazione della Carta dei Sentieri. All’incontro hanno partecipato il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Monti Editore, la ProLoco Campotosto e Ape Roma, insieme a decine di amanti della montagna e tante persone provenienti da Campotosto e dai comuni limitrofi.

L’incontro si inseriva in una più ampia due-giorni di iniziative, che hanno compreso una mattinata di cura e manutenzione dei sentieri e un’escursione ai monti Civitella e Mascioni con le sezioni CAI di Ascoli, Teramo, Alta Valle dell’Aterno.

La Carta dei Sentieri è stata presentata anche a Roma, alla Casetta Rossa, nell’ambito della Festa dell’Altra Estate 2023. 

Periodicamente, APE Roma e ProLoco Campotosto organizzano delle iniziative di cura e manutenzione dei sentieri. L’ultima si è tenuta il weekend 1-2 giugno 2024.

Ape Roma e Campotosto

Il legame tra APE Roma e la Pro Loco di Campotosto parte da lontano. Si è formato, a partire dal 2017, con la costruzione del Cammino nelle Terre Mutate e la partecipazione alle diverse edizioni della Lunga Marcia.

Nel giugno 2019 abbiamo organizzato qui il Campeggio Nazionale apeino, mentre nell’estate 2021 Campotosto è stata una delle tappe di Appenninica, il viaggio a piedi di quattro giorni di Ape Roma.

Photo gallery

Torna su

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy