Incastonato tra i Monti della Laga e il Gran Sasso, a oltre 1.300 m di altitudine, il Lago di Campotosto è una delle perle dell’Appennino Centrale.
Tuttavia, rispetto ai due importanti poli di attrazione di Laga e Gran Sasso, risente di una certa marginalità, sia nella considerazione di tanti escursionisti, sia in una cartografia a volte confusa o incompleta. Ciò, insieme ai gravi effetti dello sciame sismico del 2016-17 sulle capacità ricettive della zona, ha comportato incuria o abbandono di parte dei sentieri.
La Carta dei Sentieri del Lago di Campotosto nasce quindi con l’obiettivo di offrire a escursionisti e camminatori uno strumento affidabile e accurato, pensato per restituire valore e sistematicità al patrimonio sentieristico e contribuire al rilancio del turismo sostenibile e consapevole.
Per realizzarla, abbiamo percorso a piedi i sentieri, li abbiamo mappati e ne abbiamo verificato lo stato. Ci siamo confrontati con le comunità locali per tracciare varianti che abbiamo poi riportato alla SOSEC del CAI per l’accatastamento. Infine, abbiamo iniziato a occuparci del ripristino della segnaletica verticale e orizzontale.
La Carta, su base UTM in scala 1:25.000, è stata stampata a fine 2022 dall’editore Monti in 500 copie, distribuite gratuitamente alle strutture ricettive dei comuni di Campotosto, Amatrice, Capitignano e Crognaleto. Contiene anche la descrizione sintetica di alcuni sentieri e informazioni utili su accoglienza, trasporti e servizi sanitari, in italiano e in inglese.