Boniprati e Cima Pissola: una bella giornata sulla neve
Non ci aspettavamo una partecipazione cosi’ alta per la ciaspolata all’ Altipiano di Boniprati e la Cima Pissola, fra i comuni di Prezzo e Castel Condino in provincia di Trento. Da Brescia siamo partiti in una cinquantina e altre 15 persone le abbiamo trovate sul posto.
Partiamo tutti assieme dall’altipiano a quota 1.170 m e ci si muoviamo per un magnifico bosco di conifere alternato da tratti aperti. Raggiungiamo prima Malga Baite (quota 1.471 m) e in seguito Malga Table (quota 1.616 m), dove facciamo la foto di gruppo.
Meta’ del gruppo prosegue per Cima Pissola per una salita priva di difficoltà tecniche, ma piuttosto faticosa e per la quale è richiesto un buon allenamento, visti gli 890 m di dislivello complessivi. L’impegno è comunque abbondantemente ripagato dal panorama che si gode dalla cima: lo sguardo spazia infatti dall’Adamello al Carè Alto, dalle Dolomiti di Brenta alle prealpi ledrensi con la catena del Baldo sullo sfondo, per arrivare al monte Bruffione e infine al Re di Castello.
La discesa, bella, continua e facile, è la felice conclusione di quest’escursione.Bellissima giornata, panorami splendidi, ottima compagnia.