Boniprati e Cima Pissola: una bella giornata sulla neve

Non ci aspettavamo una partecipazione cosi’ alta per la ciaspolata all’ Altipiano di Boniprati e la Cima Pissola, fra i comuni di Prezzo e Castel Condino in provincia di Trento. Da Brescia siamo partiti in una cinquantina e altre 15 persone le abbiamo trovate sul posto.

Partiamo tutti assieme dall’altipiano a quota 1.170 m e ci si muoviamo per un magnifico bosco di conifere alternato da tratti aperti. Raggiungiamo prima Malga Baite (quota 1.471 m) e in seguito Malga Table (quota 1.616 m), dove facciamo la foto di gruppo.

Meta’ del gruppo prosegue per Cima Pissola per una salita priva di difficoltà tecniche, ma piuttosto faticosa e per la quale è richiesto un buon allenamento, visti gli 890 m di dislivello complessivi. L’impegno è comunque abbondantemente ripagato dal panorama che si gode dalla cima: lo sguardo spazia infatti dall’Adamello al Carè Alto, dalle Dolomiti di Brenta alle prealpi ledrensi con la catena del Baldo sullo sfondo, per arrivare al monte Bruffione e infine al Re di Castello.

La discesa, bella, continua e facile, è la felice conclusione di quest’escursione.Bellissima giornata, panorami splendidi, ottima compagnia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Sempre più in alto, per una nuova umanità

A.P.E. - Associazione Proletari Escursionisti (dal 1919)