APE Infra è uno dei mille rami dell’Associazione Proletaria Escursionisti, con cui condivide ideali e metodi. Il nostro passo è il passo del più lento, o della più lenta, di noi. Vogliamo godere insieme del viaggio, non solo della destinazione. Ci spostiamo in settimana: di comune accordo e per comodità abbiamo scelto il mercoledì, giorno in cui i rifugi sono aperti, ma niente ci vieta di cambiare giorno.
Il nostro ritmo? Una gita al mese: qui puoi trovare i racconti delle uscite passate, e, se avrai pazienza, anche di quelle future.
In APE Infra nulla è scritto sulla roccia: decidiamo insieme dove andare e che sentiero prendere, ma strada facendo potremmo decidere di allungare, accorciare o rivoluzionare la nostra gita! Cerchiamo di muoverci il più possibile senza macchina: sfruttiamo treni, autobus e i cari vecchi piedi. Non sempre è comodo, non sempre le coincidenze funzionano, ma l’ambiente ci ringrazia.
Pensionati, precarie, collaboratori e autonomi, disoccupati e disertori del lavoro salariato: APE Infra è aperta a tutte e tutti coloro che vogliono riempire il tempo libero con un’uscita in montagna, una birra in attesa del treno di ritorno, e una diatriba se i cinghiali grufolino o sgrufolino (spoiler: grufolano).
Per saperne di più, puoi scrivere ad Adelchi alla mail adelchi.susana@gmail.com, o raggiungerci a Piano Terra ogni quarto lunedì del mese, dopo le 19.
Ecco due brevissimi estratti dall’antologia apeina, che si trova sul nostro sito, a testimonianza della nostra, a volte inconsapevole, continuità con i fondatori dell’APE.