APE infra: buona la prima

Mannaggia a trenord *

citazione a caldo dei partecipanti

Si è capito quando il nostro treno fermo in stazione Cadorna era spento a pochi minuti dalla partenza, e si è concretizzato alla stazione di Asso con un ritardo di oltre mezz’ora. Ad aspettarci c’era Vincenzo, mentre il gruppetto era formato da Zuma, Gaia, Martina, Tibi e Adelchi. Nonostante fosse mercoledì, pensionati eravamo solo in due, il che giustifica assolutamente la denominazione del progetto INFRA.
Il ritardo ci ha pregiudicato l’arrivo fino alla sorgente, per cui la gita è diventata “da Canzo a Magreglio, dove c’è la sorgente del Lambro”. Tutto questo non ha provocato alcuna reazione negativa del gruppo, ma ha dato prova dello spirito apeino, giudicando l’escursione ugualmente molto bella.

Infatti la caratteristica di APE sono le persone che la costituiscono prima delle gite stesse, la gita è riuscita pienamente e (pur senza la testimonianza della sorgente) abbiamo goduto della bella giornata di sole e della vista sul versante ovest delle Grigne. La salubre camminata, oltre 10 km con dislivello di circa 500 mt, ci ha allenati e ci ha fatti conoscere meglio.

In breve la cronaca inizia alla stazione di Canzo-Asso, che è successiva a quella di Canzo, dove incontriamo Vincenzo che, da vero siciliano, ci accoglie gesticolante e vociante. Dopo una mezzora siamo arrivati ad un borgo piccolo dove ho cercato un’alternativa al percorso previsto per recuperare del tempo ma il sentiero non aveva un aspetto invitante, quindi siamo saliti all’Alpe Megna, altro borgo ameno e, chiaccherando, siamo arrivato a Lasnigo.
Da qui ci siamo impegnati nella salita più ripida guadagnando un bel dislivello fino al Lago di Crezzo, da cui nasce il torrente Lambretto, il quale è un affluente del Lambro. Da qui la vista è proprio limpida sulle Grigne. Fatte le foto si risale per poco e si scavalla verso Barni fino ad incontrare il sentiero che porta a Magreglio. Ci siamo fermati davanti al Municipio di cui abbiamo occupato l’ingresso e abbiamo convenuto di dedicarci al pranzo aspettando il bus che è arrivato in orario e vuoto.

Va ben istess *

citazione a caldo dei partecipanti

APE MI

..il network nazionale

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy