Al tramonto sulle colline di Botticino

Iniziamo le camminate serali della serie Tra il chiaro e lo scuro con questa bella passeggiata sulle colline di Botticino, muovendoci fra cave, bosco e vigneti. Affrontiamo una breve salita sfruttando le ultime ore di luce della giornata e scendiamo illuminando i sentieri con le nostre torce; nel mezzo ci concediamo un piccolo spazio conviviale mangiando qualcosa assieme all’aria aperta. La viviamo come un’occasione per riappropriarci di tempo non alienato, per darci una pausa anche infrasettimanale ai ritmi e allo stress imposti dalla vita urbana e dal lavoro.

Dati in breve
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 400 m D+
Tempo di percorrenza: 2 h e 30 min.

Partiamo dalla chiesa di Botticino mattina dove possiamo parcheggiare. A piedi attraversiamo via Cave fino a via del Marmo e ci inoltriamo nel bacino marmifero di Botticino, seguendo infatti per circa 20 minuti la strada utilizzata dai cavatori. Imbocchiamo poi una strada sterrata e dopo pochi metri entriamo nel bosco seguendo un percorso segnato con i bolli rosa sulle pietre. Saliamo per tornanti (17) fino al rifugio Trival in località Croce, con bel panorama su Botticino, e proseguiamo per un ultimo brevissimo tratto di salita di circa 200 metri lineari sul sentiero 530 (Sentiero del Carso Bresciano).
Iniziamo quindi a scendere per un traverso fino alla località Crusal dove sostiamo per magiare qualcosa assieme; se volete potete portare cibo e bevande da condividere.
Dal Crusal rientriamo al punto di partenza con una discesa di circa mezz’ora tra i vigneti del famoso Botticino.

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy