Abbiamo liberato il Ricetto di Candelo!
Domenica 27 febbraio 2022 per la prima volta con la mia famiglia ho partecipato a una gita Ape Bimbi, al Ricetto di Candelo.
I bambini sono eccitati e felici: ci sarebbero stati alcuni compagni di materna e altri bambini da conoscere, il pranzo al sacco, la borraccia. Insomma: un’avventura.
I genitori non devono preoccuparsi di molto. Il giorno prima è arrivata un’e-mail dettagliata che spiega come bisogna vestirsi e come arrivare al posto. C’era anche un articolo da leggere per entrare nell’atmosfera e nella storia del Ricetto e della sua natura circostante, con tanto di Briganti Camminanti.
Il ritrovo è alle 11 30 presso il parcheggio della Riserva Naturale delle Barragge con una vegetazione particolarissima, che ricorda la savana africana. I bimbi si siedono in cerchio per un primo giro di nomi e per ascoltare Elena che legge qualche libro nell’attesa che il gruppo sia al completo. I bambini, ma anche noi genitori, starebbero ad ascoltarla per ore, ma è il momento di partire.
Ci incamminiamo tutti insieme quando, all’improvviso, Briganti in carne e ossa ci sorprendono uscendo allo scoperto e ci chiedono di aiutarli nella loro missione, altrimenti si sarebbero mangiati tutti i nostri panini!
I bambini, preoccupati più per la sorte dei loro panini che non dei briganti, acconsentono ad aiutarli, ma prima troviamo un posto dove pranzare tutti insieme, in un bel clima di condivisione, al riparo di una bandiera arcobaleno di pace.
Poi ci dividiamo, ma con la stessa destinazione: il Ricetto di Candelo. Alcuni genitori, con i Briganti Camminanti, vanno a piedi lungo il sentiero, mentre i bambini vengono accompagnati in auto all’ingresso del Ricetto dove ha avvio la Caccia al Tesoro per aiutare i briganti nella ricerca degli atti di proprietà del Ricetto!
I bimbi, raggruppati fra primaria e infanzia, corrono su e giù per i vicoli medievali alla ricerca di indizi, penne d’oca colorate, caramelle, sassi, pezzi di mappa e finalmente trovano l’agognato tesoro. I Briganti si mostrano molto riconoscenti: panini alla marmellata per rifocillarsi dopo le fatiche e festeggiare la riconquista del Ricetto.
Poi, i bambini, che oramai hanno vinto le timidezze iniziali, incominciano a giocare tutti insieme nella piazzetta di Candelo, unendosi anche ai bambini locali, in un clima spensierato e felice, mentre i genitori, a poca distanza, fanno l’aperitivo, rimandando ancora un po’ il ritorno a Milano. Che fretta c’è, si sta così bene.
Giulia per Ape Milano
Ecco un po’ di foto di questa bellissima giornata!
ape bimbi, ape milano, briganti candelo, ricetto di candelo