8-9 settembre | Sulle tracce di Fra Dolcino e Margherita

Escursione in Valsessera (Biella) sabato 8 e domenica 9 settembre, con momenti di confronto sulle vicende legate a Fra Dolcino e al territorio.

Ritrovo:

  • sabato 8 settembre ore 7.30 puntuali a Rondò della Forca, Torino (porta la macchina che vorresti trovare)
  • ore 9.30 in località “Sbarra” di Stavello, sulla Panoramica Zegna (comune di Trivero, Biella)

Ritorno alle macchine previsto per domenica 9 settembre verso le ore 13, a seguire pranzo condiviso e commemorazione dell’anniversario del rogo di Fra Dolcino e Margherita al cippo del Monte Rubello.

Nel XIII secolo il movimento ereticale ispirato da Fra Dolcino si diffuse nel nord Italia fino al novarese, finchè l’attivarsi dell’inquisizione rese più difficile la predicazione: Dolcino e seguaci fuggendo dal Trentino giunsero in Valsesia, dove i montanari abitanti della zona non furono spaventati dal loro arrivo, condividendone probabilmente l’opposizione all’opulenta chiesa di Roma. Due furono le crociate inviate contro gli apostolici tra il 1305 e 1307: dopo due anni di guerriglia, evidentemente supportati dagli abitanti che ben conoscevano il territorio, gli apostolici furono accerchiati e sconfitti sul monte Rubello. I prigionieri, tra i quali Dolcino e Margherita, furono torturati e bruciati sul rogo.
L’escursione nasce in ricordo di questo gruppo ereticale fuori da ogni volontà di mitizzazione, ma volta a concentrarsi sugli elementi che nel corso dei secoli non sono mai venuti meno nella sua narrazione: alcuni tratti della dottrina professata caratterizzata dal rifiuto della proprietà e delle gerarchie sociali ed ecclesiastiche, il suo sviluppo tra popolazioni che in ogni modo hanno tentato, fino alla fine, di difendere la propria libertà e modo di vivere sul proprio territorio, e la figura di Margherita, donna libera e ribelle al potere oppressore.

Informazioni sul percorso
1° giorno (sabato 8 settembre):
Lunghezza: 13,5 km
Ascesa totale: 1.000 mt
Discesa totale: 550 mt

2° giorno (domenica 9 settembre):
Lunghezza: 10 km
Ascesa totale: 600 mt
Discesa totale: 1.100 mt

La due giorni è completamente autogestita.
L’itinerario è mediamente impegnativo con una notte da passare in tenda a 1.700 mt di altitudine.
Si consiglia quindi di portare il minimo indispensabile per 3 pasti al sacco (pranzo e cena del primo giorno e colazione del secondo giorno) e per dormire fuori (tenda, sacco a pelo, torcia frontale, ecc.)
Il pranzo di domenica sarà condiviso, ci sarà del cibo preparato da noi ma si consiglia comunque a tutti di portare vivande in più.

Clicca qui per scaricare la locandina dell’iniziativa.

Per informazioni scrivi a ape-torino@inventati.org


APE MI

..il network nazionale

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy