29.07 | Il Passo delle Sette Crocette

Il passo delle Sette Crocette, antica via di collegamento fra l’alta Val Trompia e la Val Grigna (tributaria laterale della Valle Camonica), è caratterizzato dalla presenza di un muretto di pietre a secco con infisse sette croci di ferro (originariamente in legno, poi sostituite con le attuali) e un cippo con scolpita la data del 1688. L’origine di questo arcaico monumento è ignota: miti e leggende lo vogliono legato a spiritismo e stregoneria, mentre le storie popolari raccontano di un gesto di pietà montanara verso un fatto di sangue che portò alla morte di sette persone (banditi o pastori).

Dati in breve
Distanza: 14 km;
Dislivello: 600 m D+;
Tempo di percorrenza: 6 ore (comprese pause)

Ritrovi:
– ore 7.30 a Brescia al parcheggio metro Prealpino (lato area commerciale);
– ore 8.30 al parcheggio esterno dell’albergo Locanda Bonardi.
Successivamente ci muoviamo assieme verso il Passo di Dasdana, dove lasciamo le auto.

Descrizione
Itinerario circolare in ambiente di media montagna, che corre a quote comprese fra i 1.870 e i 2.200 m e si sviluppa con continui saliscendi.
Partendo dal Passo di Dasdana, seguiamo le indicazione per il 3V alto e con un bellissimo percorso di cresta, facile e molto aereo, passiamo il Monte Dasdana e la catena delle Colombine; arrivati al Goletto di Cludona rimaniamo sul 3V alto fino a raggiungere il Passo delle 7 Crocette, con belle vedute sull’alta Val Trompia, sulla Val Grigna e sul gruppo dell’Adamello.
Ritorniamo al Goletto di Cludona seguendo ora il 3 V basso e ci dirigiamo al Bivacco Grazzini; scendiamo successivamente verso Malga Craparo e Malga Ravenola Vaga, per poi risalire ai laghi di Ravenola e infine all’intersezione con la strada per il Passo Crocedomini; da qui torniamo rapidamente alle auto.

Chi volesse alleggerire ulteriormente il giro può raggiugnere il Passo delle Sette Crocette rimanendo sul 3V basso, evitando la parte in cresta e rispariamo circa 200 m di dislivello.

Necessari: scarpe da trekking, abbigliamento adeguato e pranzo al sacco.

Confermateci la vostra partecipazione mandando un messaggio alla nostra pagina APE Brescia o scrivendoci all’indirizzo apebrescia@gmail.com

sette crocette


APE MI

..il network nazionale

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy