25 Aprile: in corteo con APE Milano

Questo 25 Aprile ci troverete alle ore 9.30 in Piazza Segrino per il giro delle targhe partigiane del quartiere Isola, dalle 14.30 in corteo con lo spezzone APEino in Palestro, dalle 18 a Partigiani in Ogni Quartiere, per tramandare il contributo delle donne e degli uomini dell'Associazione Proletaria Escursionisti alla Resistenza, forti di un'attitudine, ieri come oggi, inclusiva, accogliente e popolare.

Il nostro 25 aprile ha il fusto ben piantato nella Resistenza Partigiana e affonda le sue radici nell’antifascismo della prima ora. Sin dal 1922 infatti, le sezioni dell’Associazione Proletaria Escursionisti, le sue biblioteche, i suoi esponenti furono bersaglio di squadracce e forze dell’ordine. Con la promulgazione delle leggi fascistissime l’APE fu sciolta e venne il tempo dell’impegno clandestino a tutela di quanti, tra valli e confini, erano in cerca di ricovero, protezione e vie di fuga dall’asfissia del regime.

Appello per uno spezzone apeino: il nostro 25 aprile

La mattina del 25 aprile 1945 il CLNAI proclama l’insurrezione e lo sciopero generale che porteranno alla Liberazione della città di Milano. Da allora, ogni 25 Aprile, si festeggia dunque la primavera Antifascista che ha emancipato il Paese dall’oppressione nazi-fascista.
Il nostro 25 aprile comincia il 17 giugno 1921, con la nascita degli Arditi del Popolo e attraversa con le Formazioni di difesa proletaria le barricate di Parma dell’agosto 1922.

Il nostro 25 Aprile nutre la Colonna Ascaso e le Brigate Internazionali durante la guerra civile spagnola.
Il nostro 25 Aprile raccoglie il testimone dell’opposizione al regime che matura al confino come nei sabotaggi alla guerra, al razzismo e al capitale.
Il nostro 25 Aprile riscopre l’afflato di democrazia avanzata delle “zone libere”, le ventuno Repubbliche Partigiane d’Alpe e d’Appennino.
Il nostro 25 Aprile non è nostro perché intimamente internazionalista: lo puoi riconoscere in Francia e Cile, in Grecia e Argentina.
Il nostro 25 Aprile tracima la proclamazione della Repubblica, lo puoi ritrovare l’ultimo giorno di giugno del 1960 in Piazza de Ferrari a Genova, né dimentica le vittime del neofascismo, da Piazza Fontana alla stazione di Bologna.
Il nostro 25 Aprile rifiuta la guerra, il militarismo e gli imperialismi di qualunque colore.
Il nostro è un 25 Aprile disarmante.

Gli appuntamenti

Ore 09.30 | Piazza Segrino
Ore 14.30 | Spezzone “no oil” apeino

Da Palestro verso piazza Duomo, attraverseremo il corteo del 25 aprile con due risciò a pedali. Cerca le bandiere gialle e nere per partecipare al corteo insieme ad APE!

Ore 17.30 | Da Piazza Duomo a Partigiani in Ogni Quartiere!

Siamo escursionisti e ai discorsoni preferiamo il cammino fianco a fianco. Una volta arrivati in Piazza Duomo, proseguiremo la nostra passeggiata verso Piazza Castello, attraverseremo il Parco Sempione e faremo sventolare le bandiere fino all’Arco della Pace, dove per il quindicesimo anno le comunità resistenti di Partigiani in Ogni Quartiere si ritroveranno per un evento a base di musica, parole, e antifascismo in piazza.

25 aprile, liberazione, partigiani, resistenza


APE MI

..il network nazionale

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy