Tra il chiaro e lo scuro – Il Monte Mascheda e la Val Carobbio

Chiudiamo il ciclo di camminate “Tra il chiaro e lo scuro” con questo bell’itinerario selvatico e molto panoramico, che parte da Sant’Eufemia e risale una dorsale posta a sud del Monte Maddalena, passando per un’interessante zona carsica.

Dati in breve
Distanza: 5 km;
Dislivello: 320 m D+;
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30

Descrizione
Dopo aver percorso Via Cesare Noventa, imbocchiamo la Val Carobbio e seguiamo il segnavia n. 1 con indicazioni Monte Maddalena; noto anche come “sentér dei büs”, questo sentiero passa in una zona interessata da fenomeni carsici (cavità, pozzi e grotte) e prendendo quota offre un ampio panorama sulla pianura a sud, sulle colline moreniche del Garda ad est e sulla Franciacorta e il Monte Orfano ad ovest, dandoci ampia possibilità di godere di un suggestivo tramonto.
Superato il Monte Mascheda proseguiamo in quota verso le elevazioni di Le Grappe e cima Poffa, oltre la quale prendiamo una traccia di sentiero che scende in Val Carobbio e va ad inserirsi nel “Sentiero dei bucaneve” (segnavia giallo-blu), che seguiamo fino al punto di partenza.

Tornati all’imbocco della Val Carobbio approfittiamo di una bella area attrezzata per mangiare qualcosa assieme a lume di candela; se volete potete portare cibo e bevande da condividere.

Si è concluso cosi’ il primo ciclo di escursioni “Tra il chiaro e lo scuro” sul Monte Mascheda e i sentieri della Val Carobbio, versante est della Maddalena. Con gli apeini bresciani anche amici e compagni dell’ Unione Sportiva Stella Rossa e Kamunia Escursionismo.

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy