Parco Minerario Ing. A. Bonicelli e Sentiero 426 Schilpario Val di Scalve (BG)

Ape per Tutti e Tutte. Sentiero delle miniere e visita alla miniera di Schilpario in Val di Scalve organizzata da Ape Brescia e Siamo Gatti nell’ ambito delle iniziative “Maggio con la Radio”. Anche in questa occasione è stata numerosa e piacevole la compagnia. Le guide hanno raccontato le durissime condizioni di lavoro e di sfruttamento dentro le miniere ma anche la solidarietà che guidava la Società operaia di mutuo soccorso.

PERCORSO in MINIERA. I percorsi che si snodano per circa 2,5 chilometri, dei 60 esistenti nel complesso minerario di Schilpario, sono itinerari reali da cui emerge la cruda realtà che riporta alla fatica di questo duro lavoro di cui diverse generazioni furono protagoniste. Entrare all’interno di una miniera significa ripercorrere un luogo di memoria collettiva. I visitatori entrano all’interno della miniera a bordo di un trenino che li porta nel cuore della montagna. Qui ha inizio la prima parte della visita. In seguito, si lascia il treno in sotterranea e si prosegue a piedi accompagnati da esperte guide che spiegheranno i 2000 anni di storia delle miniere, i metodi di escavazione del minerale e le dure condizioni dei minatori. Giovani guide della società Sky Mine, che hanno frequentato un apposito corso di formazione, e vecchi minatori accompagnano i visitatori. Dopo la visita si pranza al sacco nei boschi attorno al parco.

SENTIERO DELLE MINIERE N.426. Partendo dal piazzale della Miniera si effettua un percorso ad anello della durata di circa un’ora e mezza, che conduce all’imbocco di diverse miniere inaccessibili. il sentiero si divide dopo poco. A sinistra il sentiero 427, mentre a destra sale il sentiero 426. Il sentiero piega poi verso la Valbona, supera il ruscello con un ponte e qui si unisce al 427 (1500 m circai). Seguendo il 427 si scende nel bosco, incontrando altre testimonianze dell’attività mineraria e ritornando al punto di partenza. Dislivello 250 m con alcuni brevi tratti abbastanza ripidi.

DURATA E ABBIGLIAMENTO. La visita in Miniera dura circa 1 h e mezza. Il sentiero circa un’ora e mezza. All’interno della miniera vi è una temperatura costante di circa 7° con un’umidità del 95%. È consigliato quindi un abbigliamento caldo e comodo, con scarpe chiuse. I caschetti vengono forniti dal personale all’esterno della miniera.
Difficoltà da segnalare: nessuna in Miniera, brevi tratti insalita sul senitero. Abbigliamento da trekking, si consiglia di avere con sé un cambio.

ADATTA AI BAMBINI.

PREZZI – Intero: € 10,00 a persona – Ridotto (dai 3 ai 13 anni): € 7,00 a persona.

MUSEO DELL’ILLUMINAZIONE MINERARIA. È possibile visitare il Museo allestito a Schilpario in via Serta, 4.

Sito per approfondimento: https://www.minieraschilpario.net/

ape brescia, Val di Scalve

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy