23.05//Tra il Chiaro e lo Scuro – Monte Peso

La seconda passeggiata serale della serie Tra il chiaro e lo scuro ha come meta la cima del Monte Peso, nel Parco delle colline di Brescia.

Dati in breve:
Distanza: 3 km circa
Dislivello: 200 m D+
Tempo di percorrenza: 1 h

Ritrovi:
– ore 19.15 al parcheggio metro Prealpino (lato area commerciale)
– ore 19.30 in località Campiani, nei pressi della chiesetta di Sant’Antonio (vicino al ristorante Carlo Magno; possibilità di parcheggio a lato strada)

Descrizione:
Partendo dalla loc. Campiani, raggiungiamo la croce del Monte Peso con una salita breve e poco impegnativa, seguendo il percorso del sentiero 3V; dopo esserci goduti lo spiazzo panoramico in cima, ripartiamo in discesa in direzione di Collebeato. Durante il rientro sostiamo presso il Casì del Feudo per mangiare qualcosa assieme, approfittando dell’area attrezzata all’esterno di questa bella struttura. Successivamente con un breve traverso nel bosco in leggera discesa rientriamo nel percorso di andata e ci riportiamo al punto di partenza.

Necessari: scarpe da trekking, una pila con batterie di scorta e un ricambio asciutto e più pesante.

Giusto per sapere chi aspettare, vi chiediamo di confermarci la vostra presenza mandando un messaggio alla nostra pagina Facebook APE Brescia o scrivendoci alla mail apebrescia@gmail.com.

Alla scoperta del Terminillo e dei monti Reatini

17 MAGGIO 2018

Cari APEini e non solo, pronti per un’altra avventura di parole racconti e passi?

A Casetta Rossa, torna a trovarci Alberto Osti Guerrazzi, camminatore, sci-escursionista, alpinista ed esperto dell’Appennino (autore, fra gli altri, di I Duemila dell’Appennino, Dog Trekking in Appennino e Bambini in Appennino).

Ci parlerà della Montagna di Roma, il Terminillo, e della sua catena, i Monti Reatini – fra geologia, sentieri, storia, guide e mappe. Insieme a lui, Carlo Coronati, fondatore e direttore delle Edizioni Il Lupo, la casa editrice specializzata sull’Appennino. E soprattutto, dopo aver scoperto di più su queste vette, si vota!

Cosa? L’escursione APE del 9 giugno, in cui Alberto ci accompagnerà alla scoperta dei Reatini. Televoto e mani alzate per il percorso che ci ispira di più, fra quelli proposti. Direi che non si può proprio mancare.

Giovedì 17 maggio, ore 18:30, Casetta Rossa.

INFO E CONTATTI
email: aperoma.info@gmail.com
Casetta Rossa, Via Giovanni battista Magnaghi, 14 – Garbatella


Sempre più in alto, per una nuova umanità

A.P.E. - Alveare dell'Associazione Proletari Escursionisti dal 1919