4 novembre 2018 // Santa Maria del Giogo e Punta dell’Orto

Salutiamo il cambio (tardivo) della stagione con un classico itinerario autunnale sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo, passando per due belle località panoramiche affacciate sul basso lago.
L’itinerario non è particolarmente breve, ma può essere accorciato in più di un’occasione, consentendo anche a chi ha meno tempo a disposizione di tornare facilmente al punto di partenza.

Continua a leggere

20.12 | Risottata apeina di fine anno

Avete presente la toma di Gressoney? Ecco, noi la usiamo per mantecare il risotto. E siccome ci piace stare in compagnia, vi aspettiamo giovedì 20 dicembre 2018, dalle 19.30 al Pianoterra, per mantecarlo tutti insieme, passare una serata pre-festività tutti insieme e iniziare a parlarvi di ciò che combineremo sulle montagne nell’anno che verrà… vi aspettiamo?!

Continua a leggere

15-16.12 | 2 giorni apeina al Rifugio Menaggio

Il Rifugio Menaggio e la sua crew di rifugisti, si sa, stanno nel cuore di Ape Milano. Per concludere la stagione delle gite 2018 dunque, quale meta migliore? Si parte sabato, si torna domenica, ma per chi vuole si può fare anche in giornata. Per chi è poco allenato ci si ferma al rifugio, per chi vuole osare, si punta al Monte Grona, o al Bregagnino ed al fratello maggiore… Ecco le info!

Continua a leggere

24.11 | Gita 3 api al Rifugio Grassi (Orobie)

Per l’ultima escursione 3 api del 2018, insieme ai cugini bergamaschi, vi portiamo sulle Orobie. Sabato 24 novembre partenza presto per salire da Introbio (558 m) al rifugio Grassi (2.024 m), alla bocchetta di Camisolo. Una gita che non presenta difficoltà alpinistiche o tratti attrezzati, ma che vede un dislivello in salita di 1500mt, dunque da affrontare con buon allenamento, predisposizione alla fatica e il giusto abbigliamento invernale. Ecco tutte le informazioni. 

Continua a leggere


Sempre più in alto, per una nuova umanità

A.P.E. - Alveare dell'Associazione Proletari Escursionisti dal 1919