Parcheggiamo l’auto davanti al Blumonbreck, al Gaver, 1495 m slm. Ci vuole un’oretta di cammino su strada sterrata per raggiungere la piana del Bruffione a mt 1750 di quota dove proseguendo sempre sulla strada attraversiamo la Malga Bruffione di sotto… Attenzione alle mandrie, per poche centinaia di metri la strada è ricca di escrementi.
Risaliamo quindi la vallata sempre sui resti di una vecchia strada militare e si raggiunge in un altra ora e mezza il Passo Bruffione a 2143 m slm dove troviamo il bivacco e faremo pranzo al sacco (il bivacco è un piccolo rifugio non gestito).
Con una spettacolare traversata, ora la strada è ridotta a un sentiero, raggiungiamo il Passo Brealone, 2109 m slm. Un ripido sentiero a destra scende deciso verso i laghetti di Bruffione e poi si ritorna alla Malga Bruffione. Ripercorriamo la strada fatta in salita  e raggiungiamo il Gaver.
Ritrovo ore: 7:00 parcheggio della metro del Prealpino, lato gelateria.
Ritrovo al Gaver: ore 08:30
Dislivello: 614 mt
Consideriamo circa tre ore di salita e altrettante per la traversata e la discesa.
Munirsi di scarponcini.
Confermateci la vostra partecipazione mandando un messaggio alla nostra pagina  Facebook o scrivendoci all’indirizzo apebrescia@gmail.com

Per il quarto anno consecutivo promuoviamo un campeggio estivo dell’A.P.E. aperto a tutte e tutti quanti vorranno essere in nostra compagnia. La tendopoli prenderà forma dal 19 al 22 luglio 2018 a CAMPOTOSTO. La posizione esatta del campeggio? Eccola!

Compila il form ed iscriviti qui al campeggio!

Per campeggiare chiediamo un minimo contributo di euro 10 a persona (5 per i bambini) con cui si potrà campeggiare anche tutti i giorni. La quota di iscrizione andrà a sostenere le spese di allestimento dell’area campeggio ed alla pro loco di Campotosto per sostenere il progetto di ricostruzione dei campetti sportivi.

Continua a leggere

APE VOLA al rifugio Menaggio

Sabato 30 giugno APE VOLA al rifugio Menaggio mt.1383 – Plesio (CO), con gli apeini e simpatizzanti.
Escursione facile di circa 2,00 ore per la salita e 1,00 ora per la discesa – dislivello mt.650.
Indossare scarponcini comodi.
Possibilità di pranzare al rifugio Menaggio dall’amico Dario.
Per i più allenati possibilità di salita al Monte Grona mt.1736 – tempo 1,30/2,00 dal rifugio Menaggio.
Incontro ore 7,30 a Lecco in Via Adamello, distributore IP.
Per contatti: ape.lecco@virgilio.it

14.07 | Sentiero del Fiume

Sentiero ad anello di media difficoltà che percorre la Valle di Era dal suo innesto nella Val Meria fino all’Alpe di Era.
Seguendo il torrente che crea suggestive cascatelle, pozze, piccoli guadi da attraversare e tratti di roccia attrezzati con catene (facili), si arriva alla finale grotta detta “La Ferriera“.

Difficoltà EE (come segnalato), attenzione al terreno a tratti bagnato.

Da Milano: ritrovo al Piano Terra (via F. Confalonieri 3), h7.30. Per prenotarsi: milanoape@gmail.com

Continua a leggere


Sempre più in alto, per una nuova umanità

A.P.E. - Alveare dell'Associazione Proletari Escursionisti dal 1919