29.09 | Lago Emet – rifugio Bertacchi

SABATO 29 SETTEMBRE 2018 APE VOLA al lago Emet (mt.2175) – rifugio Bertacchi (mt.2196), in alta Valle S.Giacomo, da Montespluga (SO), con gli apeini e simpatizzanti.

Escursione facile di circa 1,30 per la salita – dislivello circa mt.300. Indossare scarponcini comodi ed abbigliamento adeguato alla quota.
Possibilità di pranzare al rifugio Bertacchi dall’amico Luigi.

Incontro ore 8,15 a Lecco, Via Adamello, distributore IP.
Per contatti : ape.lecco@virgilio.it

29.9 | Gita 3 api al Mont Glacier

Ape Milano punta a quota 3000! Sabato 29 settembre ci dirigeremo verso la vetta del Mont Glacier a 3186mt, nella Valle di Champorcher (tempo e neve permettendo). Una escursione impegnativa per la lunghezza e le caratteristiche del percorso, che sebbene non veda tratti su neve e ghiaccio, risulta articolato e faticoso soprattutto nel finale, caratterizzato da sfasciumi e pietrarie, ma che ci porterà comunque ad assaporare le alte quote e ad affrontare un dislivello importante. La gita è dunque da affrontare con il giusto allenamento ed abbigliamento. Confermare presenza a milanoape@gmail.com entro venerdì 28/9 ore 18 (adesioni successive all’orario indicato potrebbero non essere ricevute).

Continua a leggere

26.09 | Radici liquide a Piano Terra

Elisa Cozzarini ci racconterà lo stato di salute degli ultimi corsi d’acqua naturali dell’arco alpino e quali sono le minacce da cui proteggerli nei prossimi anni.
Radici liquide è un’inchiesta sullo sfruttamento idroelettrico degli ultimi torrenti alpini e, allo stesso tempo, è il racconto di un lungo viaggio tra valli sconosciute e affascinanti, dalla Valle d’Aosta al Friuli Venezia Giulia.
Interverranno anche gli amici dell’ Associazione Salvaguardia Val Mastallone per raccontarci la loro battaglia.

Aperitivo mangereccio dalle 19,30 – Presentazione ore 20,30

Ingresso gratuito


Sempre più in alto, per una nuova umanità

A.P.E. - Alveare dell'Associazione Proletari Escursionisti dal 1919